MANUALE DI REGISTRAZIONE

Introduzione

La piattaforma per la gestione del Whistleblowing, SEGNALAZIONI.NET, è lo strumento informatico messo a disposizione dei Segnalanti e del Responsabile del Whistleblowing di Enti Pubblici o Aziende Private, finalizzato a gestire le segnalazioni di illeciti o di violazioni relative al modello di organizzazione e gestione.

Per Segnalanti si intendono i dipendenti, i collaboratori o i dipendenti di società delle imprese fornitrici di beni o servizi che realizzino opere a favore dell’Ente/Azienda, mentre per Responsabile si intende un dirigente o una autorità competente come può essere il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), l'Organismo di Vigilanza (ODV), il Responsabile della Compliance, etc.; in generale, il Responsabile è il soggetto che gestisce le segnalazioni.

In linea con il dettato normativo, Segnalazioni.net consente di regolamentare le procedure atte ad incentivare e proteggere le segnalazioni, permettendo agli operatori dell’Ente (pubblico o privato) di inviare tutte le comunicazioni con la garanzia di estrema riservatezza.

Il software consente di trattare le segnalazioni di un utente registrato con la massima riservatezza. L'identità dell'utente non viene inviata con la segnalazione, pertanto il Responsabile può gestire la segnalazione in maniera anonima. Nel caso in cui si presenti la necessità e in base alle disposizioni normative (Legge 30 novembre 2017, n. 179 sul Whistleblowing), il Responsabile ha la possibilità di associare la segnalazione all'utente.

 

 

Registrazione

Si ricorda che le false dichiarazioni o attestazioni riguardanti l'identità, sono punite dal codice penale.

registrazione 1

 

Per effettuare la registrazione è necessario compilare i campi obbligatori ed inserire (se presenti) gli allegati richiesti, in particolare:

Username: Indicare uno username necessario per l'accesso alla piattaforma, si può inserire un testo a piacere (si consiglia l'indirizzo email), oppure può essere generato tramite il pulsante "genera", che crea uno username casuale (si consiglia in questo caso di prenderne nota così come per la password).

Email: inserire un indirizzo email. Non utilizzare indirizzi di posta certificata. Tale indirizzo è necessario per confermare la registrazione e per ricevere eventuali notifiche di sistema. L'indirizzo email non verrà visualizzato nelle segnalazioni, ne tantomeno comunicato al responsabile della gestione delle segnalazioni (RPCT, OdV, Etc.).

Password: inserire la password composta da almeno 8 caratteri di lunghezza. La password deve contenere tutti gli elementi richiesti. La password deve essere confermata nel campo successivo.

Nome e Cognome: inserire il proprio nominativo. Il nominativo non è immediatamente visualizzato dal Responsabile che riceve la segnalazione. Il Responsabile ha la facoltà di identificare il Segnalante nei casi previsti dalla normativa e dal regolamento. Il Responsabile è tenuto alla riservatezza e segretezza dell'informazione, come previsto dalla normativa.

Termini e Condizioni: è necessario prendere visione ed accettare i i termini e le condizioni proposte.

Cliccando sul pulsante "Registra" viene inviata una email all'indirizzo indicato, contenente il link per attivare l'account. 

mail

Cliccando sul link verrà attivato l'account.

 

Nota: se la email con il link non dovesse pervenire, verificare che non sia stata spostata nella cartella spam.